Bienvenue à l’hotel

Qualche tempo fa abbiamo partecipato ad una trasmissione televisiva francese andata in onda su TF1 ad ottobre. Il meccanismo è semplice: quattro coppie di albergatori si sfidano ospitando a turno gli altri concorrenti nel loro albergo per un giorno ed una notte con attività ricreativa, cena, pernottamento e prima colazione. Ogni concorrente darà poi un voto per ciascuna delle seguenti categorie: il quadro e la posizione; l’accoglienza e le prestazioni; la qualità dei servizi; la camera e, infine, il rapporto qualità-prezzo. L’albergo che ottiene il punteggio più alto vince.

E’ stata un’esperienza molto interessante che ci ha arricchiti molto. Ogni passo nascondeva una sorpresa: non sapevamo chi fossero gli altri concorrenti fino all’ultimo minuto e abbiamo scoperto, giorno dopo giorno, gli ingranaggi del mondo della televisione. Stare davanti ad una telecamera non mette sempre a proprio agio (soprattutto se devi parlare in francese), ma ti ci abitui e prendi confidenza. Abbiamo conosciuto persone belle con cui abbiamo instaurato rapporti di amicizia e abbiamo avuto l’occasione di far conoscere la nostra realtà a tutta la Francia. Il primo giorno siamo andati da Juliette e Mathilde in Costa Azzurra a Cavalaire sur Mer. Qui gestiscono l’Hotel de la Calanque che è un magnifico quattro stelle  a picco sul mare. Dal terrazzo della nostra camera avevamo una vista spettacolare. Il secondo giorno ci siamo spostati a Aigues-Mortes, un caratteristico paese medievale soggiornando a Le Saint-Louis di Fabien et Corinne. In pieno centro storico è un albergo che coniuga antico e moderno con tocchi di design e dettagli che fanno la differenza. Il terzo giorno ci siamo spostati in Camargue a Creusot da Vincent et Marie Hélène nel loro albergo Le Creusot affascinati dal loro dehors che colora la piazza del paese e dalla loro capacità di farti sentire a casa. Finalmente il quarto giorno sono tutti venuti da noi. Li abbiamo conquistati con le costolette di agnello e il filetto di maiale di nonno Angelo, con la dolcezza di nonna Irma e con la nostra filosofia green.

Abbiamo vinto e, per questa vittoria, ringraziamo tutto il nostro staff per averci accompagnato con professionalità in questa insolita avventura.